Vai al contenuto
Home » News » Indicazioni all’utilizzo dei sistemi di radioterapia a guida di immagine

Indicazioni all’utilizzo dei sistemi di radioterapia a guida di immagine

Cari Colleghi,

AITRO è lieta di comunicarvi la pubblicazione sul sito dell’associazione del documento “Indicazioni all’utilizzo dei sistemi di radioterapia a guida di immagine”. Quest’ultimo, elaborato dal Consiglio Direttivo AITRO, è un position paper e, in quanto tale, non è stato condiviso con le altre Associazioni di settore, né tantomeno gode di una qualsiasi approvazione istituzionale.  Esso rappresenta il risultato di un’attenta revisione della letteratura nazionale ed internazionale, correlata da un’analisi di dati raccolti mediante un sondaggio nazionale volto a chiarire le molteplici modalità di gestione attualmente utilizzate per le tecnologie IGRT nei vari centri di Radioterapia.
L’evoluzione tecnologica nell’ambito della RT ci costringe a tenere ben presente come la complessità di gestione e utilizzo di queste apparecchiature e l’implementazione di sempre nuove tecniche radianti, abbiano una ricaduta immediata sulla quantità e sull’allocazione delle risorse umane e sulla necessità di training e aggiornamento. E’ proprio su quest’ultimo punto che il documento si focalizza, al fine di chiarire come un’adeguata formazione del personale tecnico sulle modalità di valutazione delle tecniche IGRT, possa favorire la crescita di figure professionali competenti che, all’interno di indicazioni specifiche dettate da chiari protocolli condivisi dall’intera équipe, possano favorire una migliore suddivisione delle risorse all’interno di una UO di RT.
Siamo fiduciosi che questo position paper possa aiutare a fare chiarezza su questa tematica di grande attualità con risvolti importanti per la nostra professione e implicazioni sul workflow quotidiano.
E’ doveroso chiarire quanto AITRO sia ben consapevole di come documenti simili, anche se il più possibile oggettivi, siano da considerarsi unilaterali. Condizione auspicabile sarebbe infatti raggiungere una fattiva collaborazione con le altre categorie professionali coinvolte nelle attività dei servizi di RT, al fine di considerare opportunamente esperienze e conoscenze di ognuno. L’Associazione è pertanto disponibile a migliorare ed integrare i contenuti del presente documento, in prospettiva di una prossima revisione condivisa.

Patrizia Cornacchione
Presidente AITRO

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO