Vai al contenuto

Consiglio Direttivo


Clicca sulle Card per saperne di più

Biografia

Patrizia Cornacchione è dal 2018 il Presidente AITRO, già Vicepresidente dal 2014 al 2018. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Oncologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e ricopre attualmente il ruolo di vice presidente dell’ European Federation of Radiographer Societies (EFRS). Negli ultimi 19 anni ha maturato una vasta esperienza nel campo della Radioterapia e della Radioterapia Interventistica (Brachiterapia), ricoprendo ruoli di coordinamento e team leader presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Già membro della Radiotherapy Committee e della Research Committee dell’EFRS dal 2021 al 2023, collabora attivamente con diversi gruppi di lavoro multidisciplinari nazionali e internazionali per la pratica avanzata e la ricerca, tra cui ESTRO focus group nell’ambito della brachiterapia. Docente a contratto dal 2010, è attualmente Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e membro della Giunta TRMIR della Conferenza Permanente delle classi di laurea delle Professioni Sanitarie. Le abilità professionali acquisite nel corso della sua esperienza potranno essere utili per contribuire alle attività del Consiglio Direttivo AITRO, contribuendo al consolidamento di una rete multiprofessionale e collaborazioni dedicate alla crescita della professione e al consolidamento di nuove competenze.

Patrizia Cornacchione

Presidente

Biografia
Daniele Lambertini è membro del Consiglio Direttivo AITRO dal 2013, e dal 2018 ne è vice-Presidente. Dal 1992 lavora per l’Azienda Ospedaliera-Santa Maria Nuova di Reggio Emilia presso il Servizio di Fisica Medica, occupandosi di Radioterapia. Nel corso degli anni è diventato esperto in pianificazione 3D-CRT e pianificazioni avanzate VMAT e Tomotherapy collaborando sinergicamente con Fisici e Medici. Inoltre, si occupa anche di controlli di qualità. Per il Servizio di Fisica Medica è referente per la privacy e per il rischio clinico, ricoprendo per diversi anni anche l’incarico di referente informatico.

Dal 2017 è docente a contratto per il corso di laurea TRMIR presso l’Università degli studi di Parma dove tiene un corso di pianificazione avanzata.
Daniele partecipa regolarmente sia come discente che come relatore/moderatore a congressi, convegni e workshop.
Nel corso della sua attività lavorativa ha collaborato con diversi medici e fisici a molteplici pubblicazioni scientifiche.
Per lui il gruppo multiprofessionale e lo sviluppo delle competenze sono fondamentali nella attività lavorativa e perseguirà questi stessi obiettivi all’interno del Consiglio Direttivo AITRO.


Daniele Lambertini

Vice Presidente

Biografia

Tesoriere


Carla Piani

Tesoriere

Biografia

Carmela Galdieri ha completato i suoi studi presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca ed Ha iniziato la sua carriera professionale presso il reparto di Radioterapia e Radiochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), dove attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice. Dal 2014 è attiva nel campo della politica professionale del TSRM, ricoprendo il ruolo di Segretario e Tesoriere del Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo di AITRO e dal 2020 è Presidente della Commissione d’Albo nazionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica. A partire dal 2023, Carmela ricopre il ruolo di Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti all’interno del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia presso l’Università Humanitas di Milano. Carmela è coinvolta nella realizzazione di eventi scientifici e formativi, partecipando come moderatrice e relatrice a corsi nazionali ed internazionali. Grazie alle sue competenze acquisite nel corso della carriera, e alla sua dedizione per la crescita della professione, sarà un elemento prezioso per le attività del Consiglio Direttivo di AITRO

Carmela Galdieri

Consigliere

Biografia

Danilo Pasini è membro AITRO dal 2000 ed ha ricoperto la carica di Presidente nel quadriennio 2014-2018. Possiede un’esperienza trentennale in radioterapia, esercitata presso il centro Gemelli ART della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS di Roma, coordinando dal 2010 al 2015 il settore di Dosimetria clinica. Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 2008, nel Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (TRMIR), ha ricoperto anche il ruolo di Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti dal 2010 al 2018. In questo periodo ha collaborato con la Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, quale membro della Giunta nazionale TRMIR. In ambito associazionistico, possiede una significativa esperienza internazionale, essendo stato membro anche della RTT Committe (2008-2016) nella European Society for Radiotherapy and Oncology (ESTRO), nonché docente nei corsi Best Practice in Radiaton Oncology e Basic Treatment Planning. In ambito istituzionale è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma (2013-2022) e componente del Comitato centrale della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP (2018-2021), del quale è ancora consulente. In entrambi gli incarichi, è stato delegato ad attività riguardanti formazione universitaria, ricerca e associazioni tecnico-scientifiche. Attualmente è membro del CdA della Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia (FASTeR) e del Comitato Strategico di indirizzo del Centro studi SAPIS della FNO TSRM e PSTRP. Presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, attualmente ricopre il ruolo di dirigente delle professioni sanitarie – responsabile del Dipartimento di Diagnostica per immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia.


Danilo Pasini

Consigliere

Biografia

Gianni Penduzzu è tra i soci fondatori dell’associazione e memoria storica di tutte le attività e i traguardi perseguiti da AITRO. Dal 1996 ha ricoperto diversi mandati come Presidente AITRO , Vice Presidente e Consigliere. Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Radioterapia nel 1984 acquisendo diverse competenze su tecniche e tecnologie utilizzate in Radioterapia sia a fasci esterni, dalla 3D conformazionale alle più moderne tecniche basate su sistemi di intelligenza artificiale . Dal 1998 al 2010 ha coordinato l’Unità di Radioterapia dell’Ospedale Mauriziano di Torino, successivamente, dal 2010, è coordinatore presso la Radioterapia della Fondazione per l’Oncologia IRCCS  Candiolo. Attualmente riveste anche il ruolo di Team Leader del Gruppo Qualità per la certificazione ISO 9001 e ISO 4501. Nell’ambito della sua esperienza, ha partecipato a numerosi gruppi di studio dell’ Istituto Superiore di  Sanità sull’Assicurazione e Garanzia della Qualità in Radioterapia. In ambito formativo è stato responsabile scientifico, presidente o membro della commissione scientifica di oltre 70 eventi di aggiornamento. La sua presenza in AITRO è stata e sarà garanzia e professionalità e autenticità.


Giovanni Penduzzu

Consigliere

Biografia

Irene Maran è un Tecnico di Radioterapia, consigliere AITRO dal 2023 e attualmente componente del comitato scientifico FASTeR (Federazione delle associazioni scientifiche dei tecnici di Radiologia).  Dal 2017 esercita presso l’U.O. di Radioterapia del Policlinico S. Orsola. Dal 2020 ricopre il ruolo di docente a contratto per l’insegnamento di Tecniche di Radioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna. Il suo percorso formativo si è diversificato nel tempo, conseguendo nel 2012 il Master di I livello in Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna; nel 2017 la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche presso l’ Università degli Studi di Ferrara e nel 2018 il master di I livello in  Management e Funzioni di Coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Roma – Unitelma Sapienza. Nel corso della sua esperienza ha partecipato a numerose iniziative formative a livello nazionale, sia in qualità di discente, che in qualità di docente. La forte motivazione e l’entusiasmo di Irene per la crescita della professione, rappresenterà un importante stimolo trainante per giovani professionisti operanti in Radioterapia.


Irene Maran

Consigliere

Biografia

Valerio Pisoni è membro del consiglio direttivo AITRO e componente del board dell’EFRS Radiotherapy committee. Lavora da 17 anni nel reparto di Radioterapia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza e dal 2020 è docente a contratto nel Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Ha conseguito i Master in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie e in Tecniche Avanzate di Radioterapia Oncologica presso Humanitas University. Ha inoltre ottenuto la certificazione ESTRO School in Advanced Skills in Modern Radiotherapy. Presso il centro di appartenenza, Valerio è Responsabile dell’Assicurazione della Qualità del comparto dopo aver conseguito anche la qualifica come Auditor Interno nel settore Sanità (Norma ISO 9001:2015).
I suoi interessi principali riguardano la formazione degli studenti e la ricerca. Valerio si occupa infatti di raccolta e analisi di dati, collaborando con le altre figure professionali alla redazione di lavori scientifici e, negli ultimi anni, ha partecipato sia in qualità di discente che di relatore, a numerosi congressi nazionali e internazionali. Attualmente è Young Delegate AITRO nella National Societies committee di ESTRO (European SocieTy for Radiotherapy and Oncology) e esperto di radioterapia delegato da AITRO nel network di esperti dell’European Federation of Radiographers Societies (EFRS). L’esperienza di Valerio e le nuove opportunità di crescita che curerà per l’Associazione in ambito europeo rappresenteranno un significativo contributo per le attività di AITRO.


Valerio Pisoni

Consigliere

Biografia

Marzia Orlando è un membro del Consiglio Direttivo Aitro da Maggio 2018. Dopo aver concluso gli studi presso l’Università di Pavia  nel 2012, ha iniziato la sua carriera nel reparto di Radioterapia dell’ Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) Nel 2015 consegue con il massimo dei voti il Master in Radioterapia Oncologica presso l’Università degli Studi di Firenze- Azienda Ospedaliera Careggi, con il raggiungimento di competenze avanzate per l’esercizio della professione TSRM specializzato in RT.Negli anni accademici successivi del Master ne è stata parte attiva,tenendo dei seminari sull’IGrt Dal 2019 è coordinatore tecnico presso l’U.O di Radioterapia dell’ Ospedale Abele Ajello- Mazara del Vallo. Nello stesso anno partecipa ad un corso di perfezionamento sull’IGRT e Motion Management a Gliwice, Polonia.Dal 2020 ricopre il ruolo di Case Manager presso l’U.O di Radioterapia del Centro di Medicina Nucleare San Gaetano, Bagheria. Al fine di di migliorare e rafforzare la propria crescita professionale, partecipa sia come discente che come relatore/ moderatore a corsi, conferenze  e workshop.


Marzia Orlando

Consigliere

Biografia

Mattia si unisce al Consiglio Direttivo AITRO, in qualità di consigliere, nel quadriennio 2023-2027. La sua esperienza in Radioterapia inizia nel 2017 presso il Centro di Protonterapia di Trento. Dal 2019 si dedica alle attività di dosimetria clinica, dedicandosi principalmente alla pianificazione dei trattamenti e l’esecuzione dei controlli di qualità. L’interesse e la cura verso gli aspetti caratterizzanti l’ambito dosimetriconascono durante la formazione triennale universitaria,  grazie alla quale ha potuto dedicarsi ad un progetto di tesi attravero il quale descrivere ruolo e attività del tecnico di radiologia operante in dosimetria. Ulteriori progetti riguardanti sempre aspetti dosimetrici sono stati approfonditi durante il percorso di laurea magistrale. Mattia partecipa attivamente a diverse attività di ricerca scientifica, pubblicando,  nell’ambito della pianificazione dei piani di trattamento in Protonterapia, diversi articoli scientifici su riviste di settore. Molto orientato alla crescita professionale e alla formazione, Mattia partecipa come relatore/moderatore a corsi e congressi nazionali e internazionali e  ricoprire anche attività di docenzariguardanti la protonterapia. La sua esperienza nell’ambito della Protonterapia sarà un indiscutibile valore aggiunto del know-how AITRO.


Mattia Bertolini

Consigliere

Biografia

Lucrezia è una giovane TSRM con diversi anni di esperienza in Radioterapia, maturati preso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. In AITRO ricopre il ruolo di Revisore dei Conti dal maggio 2023.
Prima italiana ad aver conseguito l’European Diploma in Radiotherapy a Londra, nel 2019, Lucrezia consegue la laurea triennale nel 2016 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e vince, nel marzo 2017, una borsa di studio per la miglior tesi in Radioterapia.
Nel 2020 consegue la laurea magistrale presso l’Università Tor Vergata di Roma e successivamente, nel 2022, un Master di II livello in Direzione e Management presso l’università LUM. Da dicembre 2022 e’ referente di dosimetria clinica per l’autocontouring e collabora con il team di medici radioterapisti e i fisici medici per l’elaborazione dei piani trattamento presso il Policlinico Gemelli di Roma..


Lucrezia Bernabucci

Revisore dei conti

Biografia

Nicola è un giovane TSRM di Radioterapia che inizia la sua esperienza in AITRO nel 2023 in qualità di revisore dei conti. Attualmente anche componente del comitato scientifico FASTeR (Federazione delle associazioni scientifiche dei tecnici di Radiologia). Ha avviato il suo percorso professionale in Radioterapia nel 2018 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, dove ricopre anche il ruolo di tutor clinico per il Corso di Laurea TRMIR dell’Università degli Studi di Bari. Consegue la Laurea Triennale nel 2017 presso l’Università degli Studi di Perugia e, successivamente, nel 2022, la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze. Nell’arco della sua esperienza persegue l’aggiornamento professionale e partecipa in qualità di relatore/moderatore a conferenze, congressi e workshop professionali.  Nicola è co-fondatore del  progetto digitale di health literacy e podcasting in Radioterapia denominato “Radioterapia Insieme”. In qualità di membro più giovane del nuovo Consiglio Direttivo AITRO, Nicola farà del suo entusiasmo e del suo spirito d’iniziativa motori trainanti delle future progettualità dell’associazione.


Nicola Iosca

Revisore dei conti